http://www.lifeplusecosistemi.eu
Laboratori Analisi Ripristini agronomici Servizi ambientali Laboratorio di ricerca Bonifiche siti
home page > archivio news > news

Gariga di Podenzano (PC) Inizio progetto propagazione piante storiche e monumentali della provincia di Piacenza

In data 14/05/2015 è iniziata la raccolta dei semi degli alberi monumentali della provincia di Piacenza. L'iniziativa è mossa per dare forma all'idea di Ecosistemi sulla conservazione dell'ereditarietà genetica degli esemplari storici e monumentali presenti nel territorio piacentino. Successivamente alla raccolta, realizzata dal Naturalista Andrea Ambrogio che con perizia unica effettua i sopralluoghi nei periodi idonei per ogni esemplare individuato, i semi verranno catalogati e condotti alla germinazione anche mediante i vari trattamenti di scarificazione, vernalizzazione ed estivazione necessari. Dopo la fase di germinazione le plantule verranno coltivate in ambiente protetto e, al raggiunto sviluppo, piantumate negli idonei siti del territorio piacentino. Il primo esemplare raccolto è l'Olmo campestre (Ulmus minor) Piacenza, ecco gli alberi preziosi come tesori
di Villanova sull'Arda (Provvedimento di tutela: D.P.G. R. 677/89 32 - 34) un esemplare monumentale di circa 30 m di altezza e 480 cm di circonferenza del tronco.

 

 

 

 

m.c.m Ecosistemi
Località Faggiola - 29027 Gariga di Podenzano (PC)
C.F./P.IVA 01227710330
tel. Uff. Amministrativo/Uff. Tecnico +39 0523 524042
tel. Laboratorio +39 0523 523015
fax Uff. Amministrativo/Uff. Tecnico/Laboratorio +39 0523 524071
info@mcmecosistemi.com

Missione
Dal 1997 l’ecologia agraria ed industriale è il settore nel quale Ecosistemi si distingue con rigore e professionalità.
L’autorevolezza di Ecosistemi è attestata dalle certificazioni, accreditamenti, autorizzazioni e dalle iscrizioni in registri istituzionali che la autorizzano a svolgere interventi di particolare importanza.
Ecosistemi è sempre pronta ad affrontare ogni sfida per offrire la migliore soluzione facendo dell’affidabilità e della correttezza un’irrinunciabile connotazione aziendale.