http://www.lifeplusecosistemi.eu
Laboratori Analisi Ripristini agronomici Servizi ambientali Laboratorio di ricerca Bonifiche siti
home page > archivio news > news

RIUTILIZZO DI SEDIMENTI E SCARTI VERDI PER LA PRODUZIONE DI SUBSTRATI E TECNOSUOLI INNOVATIVI

Mercoledì 9 febbraio 2022, dalle 9.30 alle 15.30, si è tenuto il corso tecnico per Dottori Agronomi o Forestali sulle tecnologie di riutilizzo degli scarti verdi e dei sedimenti mediante le tecnologie del co-compostaggio e della ricostituzione. Al saluto dell’iniziativa, fatto dal Dott. Giancarlo Balduzzi (Presidente dell’Ordine degli Agronomi e dei dottori forestali della provincia di Piacenza) che ha patrocinato l’iniziativa, è seguita l’introduzione del Dott. Stefano Luccetti (Agrivivai srl) Pistoia che ha esposto i risultati del progetto Agrised.

Ad introduzione conclusa è intervenuto il Dott. Paolo Manfredi (Ecosistemi, Piacenza) che ha esposto la relazione sulle applicazioni della pedotecnologia della ricostituzione sull’impiego dei sedimenti; la Dott. ssa Chiara Cassinari (Ecosistemi – Facoltà di Agraria PC) ha illustrato il programma applicativo PEDOGÉNIA, realizzato da Ecosistemi, per il dosaggio delle matrici e dei pedomateriali e i risultati delle sperimentazioni, realizzati nel laboratorio di ricerca Ecosistemi, del progetto Agrised.

Nel pomeriggio sono stati realizzati collegamenti in diretta streaming nei cantieri di Ecosistemi per illustrare la tecnologia e i risultati raggiunti.

 

 

Allegato: Corso tecnico

 

 

 

m.c.m Ecosistemi
Località Faggiola - 29027 Gariga di Podenzano (PC)
C.F./P.IVA 01227710330
tel. Uff. Amministrativo/Uff. Tecnico +39 0523 524042
tel. Laboratorio +39 0523 523015
fax Uff. Amministrativo/Uff. Tecnico/Laboratorio +39 0523 524071
info@mcmecosistemi.com

Missione
Dal 1997 l’ecologia agraria ed industriale è il settore nel quale Ecosistemi si distingue con rigore e professionalità.
L’autorevolezza di Ecosistemi è attestata dalle certificazioni, accreditamenti, autorizzazioni e dalle iscrizioni in registri istituzionali che la autorizzano a svolgere interventi di particolare importanza.
Ecosistemi è sempre pronta ad affrontare ogni sfida per offrire la migliore soluzione facendo dell’affidabilità e della correttezza un’irrinunciabile connotazione aziendale.